Il progetto formativo

Il progetto formativo consiste nell'erogazione di 3 corsi della durata di un anno rivolto a 1000 studenti nell’ambito dei tre Progetti di ricerca in Convenzione AIFA 21.03.2016/ Farmacovigilanza.

I corsi sono validi ai fini del rilascio di crediti formativi E.C.M.

Nello specifico i 3 corsi FAD saranno sul:

  1. Polifarmacoterapia nel paziente anziano con comorbidità: come ottimizzare la terapia e prevenire le reazioni avverse da farmaci;
  2. Rischio di interazioni tra farmaci e tra farmaco e patologia nel trattamento del diabete nel paziente anziano;
  3. Rischio di interazione tra farmaci e tra farmaco e patologia nel trattamento dello scompenso cardiaco nel paziente anziano.

Per poter seguire i corsi l'utente deve effettuare la registrazione alla piattaforma cliccando sul tasto "REGISTRAZIONE". E' necessario compilare tutti i campi obbligatori e cliccare sul tasto "CREA IL MIO NUOVO ACCOUNT"; verrà inviata una email all'indirizzo indicato, che servirà per confermare l'account.  

Una volta registrato alla piattaforma, l'utente deve procedere all'iscrizione al corso, cliccando sul tasto "ISCRIVITI" dalla pagina del corso.

I corsi sono suddivisi in lezioni; è necessario completare una lezione per poter accedere alla successiva. Ad ogni lezione sono associati degli approfondimenti, come documenti scaricabili o semplici riferimenti, utili nel caso in cui un utente voglia approfondire un dato argomento. 

Alla fine delle lezioni è necessario effettuare il test di verifica dell'apprendimento, contenente domande a risposta multipla inerenti agli argomenti trattati durante le lezioni. Ogni utente ha a disposizione 5 tentativi per poter superare il test, rispondendo esattamente ad almeno il 75% delle domande. Superando il test, il corso sarà completato e l'utente ha diritto a ricevere i crediti E.C.M.